Alberghi sostenibili: la nuova frontiera del turismo green.

Credits foto Pixabay

La sostenibilità si sta diffondendo sempre di più, arrivando ad abbracciare anche il settore del turismo. Negli ultimi anni, infatti, si stanno diffondendo numerosi alberghi sostenibili.

Nel corso degli ultimi anni si parla sempre più di sostenibilità. La filosofia green è stata applicata a diversi fattori umani, riscontrando notevole successo. Tuttavia non si tratta di una moda o tendenza da seguire, ma di un concetto benefico da mettere in atto. Parlare di sostenibilità è importante in un contesto che deve mettere al primo posto il benessere ambientale. Per anni, infatti, gli esseri umani si sono dedicati al progresso, sperando di dare alla popolazione innovazioni e comodità. Il progresso e il profitto hanno guidato l’operato dell’essere umano provocando innumerevoli danni.

Abusivismo edilizio, emissioni di gas, disboscamento hanno leso gravemente ed inesorabilmente il Pianeta. Dopo secoli in cui il progresso e il profitto sono stati al primo posto, è arrivato il momento di dare centralità al benessere ambientale. La natura sta soffrendo; mostrando, attraverso i cambiamenti climatici, i segni di un malessere che potrebbe dare vita a problematiche sempre maggiori. Sebbene i danni siano irreversibili, c’è ancora modo di invertire la rotta grazie alla sostenibilità.

Se oggi la sostenibilità è un qualcosa di cui si parla con tanta frequenza ed importanza è proprio perché c’è necessità di farlo. La salvezza del nostro Pianeta e il futuro delle nuove generazioni non è una moda. La natura offre degli elementi essenziali che noi essere umani sfruttiamo continuamente. Tali risorse sono preziose perché ci consentono di tratte giovamento e profitto per dare vita a diversi settori attivi dell’economia. Tuttavia le risorse naturali non sono inesauribili, e per tale ragioni è bene utilizzare con moderazione, avendo a cuore la loro tutela.

La sostenibilità si pone l’obiettivo di tutelare la biodiversità e le risorse naturali di cui disponiamo. Per questo motivo diversi settori dell’economia hanno deciso di abbracciare la filosofia green. Il comparto del turismo è fra i più attivi a livello globale, e nel corso degli ultimi anni ha deciso di adottare misure e tendenze eco-friendly. L’utenza è alla ricerca di strutture che possano offrire soggiorni all’insegna del relax e alla scoperta delle bellezze paesaggistiche. In un’ottica in cui la sostenibilità sta assumendo sempre maggiore importanza, i turisti desiderano soggiornare in strutture che diano priorità al benessere del Pianeta. In risposta alla richiesta e all’esigenza della sostenibilità, non mancano gli alberghi che hanno voluto convertire la loro politica imprenditoriale verso la sostenibilità.

Alberghi sostenibili: perché sono importanti.

Le vacanze sono il momento preferito dalle persone. Viaggiare è uno dei piaceri della vita, poiché offre la possibilità di staccare la spina dalla routine e visitare nuovi posti. La scelta dell’albergo risulta molto importante nell’organizzazione di un soggiorno. Comfort, servizi, pulizia, accoglienza sono i parametri da valutare nella scelta di un hotel in cui trascorrere una o più notti. Un albergo, per poter essere efficiente, deve poter garantire servizi e qualità. Per questo motivo risulta importante che una struttura alberghiera rispetti dei parametri di sostenibilità, in modo da non ledere l’ambiente.

Alberghi sostenibili: cosa sono?

Si parla ancora troppo poco di alberghi sostenibili, e per questo motivo appare doveroso spendere alcune parole per spiegare di cosa si tratti nello specifico. Un hotel eco-frendly è una struttura che ha scelto di basare la sua politica imprenditoriale sul rispetto e sulla tutela ambientale. Un minore sfruttamento delle risorse che si riflette nella scelta degli elementi di arredo, nella cura degli spazi esterni, nella proposta del menù.

Credits foto Pixabay

Alberghi sostenibili: gli elementi d’arredo.

Che si tratta di una struttura alberghiera di lusso o di una struttura più modesta, l’arredamento gioca in ogni caso un ruolo fondamentale. Gli elementi d’arredo rappresentano l’anima di un luogo, attirando l’attenzione degli ospiti già dalle foto. Se si desidera perseguire la strada della sostenibilità è opportuno scegliere un arredamento che sia in linea con i principi dell’ecologia. Optare per prodotti realizzati con materiali naturali o riciclati può fare la differenza. La sostenibilità, inoltre, punta molto al riciclo ed è bene dare una seconda vita ad oggetti ed elementi di arredo. Se si sta arredando  un albergo, e si desidera dare un tocco vintage alla struttura, si può optare per oggetti di antiquariato. Tavoli, sedie ed armadi appartenuti ad antenati possono essere restaurati per abbellire sale e camere.

Credits foto Pixabay

Alberghi sostenibili: il risparmio energetico.

Come qualsiasi luogo abitato, anche gli hotel necessitano di essere illuminati, refrigerati, riscaldati. L’utilizzo di caloriferi o climatizzatori può risultare molto dispendioso dal punto di vista energetico. Per quanto concerne l’elettricità sarebbe opportuno autoalimentare la struttura attraverso pannelli fotovoltaici. Per illuminare la struttura optare per luci led che possono garantire il risparmio energetico. Ottimizzare l’isolamento termico, invece, può essere un’ottima soluzione per garantire un buon riscaldamento della struttura senza un eccessivo dispendio di energie.

Alberghi sostenibili: curare gli spazi esterni.

Non tutti gli hotel dispongono di giardini o spazi esterni in cui gli ospiti possano intrattenersi. Tuttavia non mancano strutture alberghiere che possano vantare aree all’esterno. Un piccolo polmone verde è il vero valore aggiunto di un albergo che voglia definirsi sostenibile. La sostenibilità, infatti, deve basarsi in primis sulla cura e il rispetto degli ecosistemi. Bisogna curare il giardino piantando alberi che possano aiutare a mantenere più bassa la temperatura.

Mettere in atto iniziative green.

Un albergo non è solo una struttura, ma è anche l’insieme di persone e filosofie imprenditoriali. Difatti per dare vita ad un albergo sostenibile è bene ideare non solo l’arredamento ma anche iniziative che mettano al primo posto la tutela ambientale. Un hotel eco-friendly deve mettere in atto iniziative ed attività green. In primis potrebbe mettere a disposizione per i propri ospiti un servizi transfert, puntando su auto green. In secondo luogo si può prendere in considerazione di offrire agli utenti la possibilità di noleggiare delle biciclette per poter visitare i siti d’interesse circostanti.

Ricordiamo che la sostenibilità non è una moda da seguire, ma una necessità da mettere in atto. Pertanto nel momento in cui si deve di organizzare un soggiorno è bene andare alla ricerca e scegliere strutture ecosostenibili.

About The Author

error: Contenuti protetti da Copyright.